LE CONSEGUENZE DELLA PANCIA GONFIA
Il gonfiore addominale non è solo un problema estetico. L’accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino provoca una serie di disturbi: pesantezza, respirazione difficoltosa, stanchezza, ritenzione idrica.
Una pancia gonfia è un ostacolo. Un ostacolo non solo per una bella linea, ma un vero impedimento per il buon funzionamento dell’organismo. L’intestino gonfio di gas preme verso l’alto impedendo di respirare a pieni polmoni. Il respiro superficiale a sua volta provoca il russare durante la notte e spesso un sonno non ristoratore. Una pancia gonfia pesa di più di una normale perché piena sia di gas, sia di prodotti di scarto. In questi casi, nell’intestino per effetto della fermentazione e della putrefazione si forma un’alta concentrazione di tossine endogene. Una vera autointossicazione che provoca una reazione dell’organismo che si manifesta con serie di disturbi. Ecco spiegata la sensazione di pesantezza, la difficoltà a fare le scale, la stanchezza. Nella fermentazione intestinale si sviluppano sia gas come l’anidride carbonica, sia alcol, tra cui quello etilico che dà l’impressione di essere fiaccamente storditi, proprio come dopo una sbornia. L’organismo reagisce contro le tossine intestinali come contro un veleno. Una delle conseguenze è la ritenzione idrica. Per difendersi, il corpo trattiene acqua nei tessuti per diluire e rendere meno aggressive le tossine. Un rimedio naturale e antico contro le tossine autoprodotte è ancora oggi il carbone vegetale attivo. Data la sua potente forza assorbente viene somministrato anche in ospedale per liberare l’organismo da sostanze tossiche ingerite.
CarboYoghurt Active è un integratore alimentare a base di Estratti Vegetali utili per la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas, con Carbone Attivo.