GONFIORE ADDOMINALE E MESTRUAZIONI, UN PROBLEMA AL FEMMINILE
Stomaco e pancia dilatati, cinture che stringono, sensazione di essere improvvisamente lievitate? Non drammatizziamo
Durante le mestruazioni e nel periodo immediatamente precedente al loro arrivo, una buona percentuale di donne sperimenta la sgradevole sensazione dell’addome gonfio, associato a tensione del seno e un aumento dell’appetito. Si tratta di un fenomeno di natura ormonale, normale e transitorio, che tuttavia genera ansia e disagio, anche perché, effettivamente, può verificarsi anche un aumento di peso in quei giorni. In questo caso specifico, così comune a tutta la popolazione femminile, da cosa dipende l’aumento di volume dell’addome?
La causa principale della pancia gonfia stavolta non è la produzione di gas quanto la ritenzione di liquidi legata alla fluttuazione ormonale. Sebbene temporaneo, questo gonfiore può, in alcuni casi, portare ad un aumento ponderale di 1-2 kg nel giro di pochi giorni. Facile comprendere quanto possa essere stressante dover subire, ogni mese, queste modifiche fisiche così mortificanti. Dal momento che, poi, sempre per azione ormonale, durante il periodo che precede l’arrivo delle mestruazioni, in molti casi aumenta anche l’appetito e subentra la tipica “fame nervosa” che porta alle abbuffate, è più facile andare incontro ad episodi di aerofagia e meteorismo. Conseguenza?
Stomaco e pancia dilatati, cinture che stringono, sensazione di essere improvvisamente “lievitate”. Che cosa si può fare per alleviare questi sintomi così sgradevoli che mortificano la femminilità e possono incidere anche sulla vita sociale e sui rapporti interpersonali generando imbarazzo e irritabilità?
Intanto, non si deve drammatizzare. Infatti sono tante le donne in età fertile che soffrono di gonfiore addominale e ritenzione idrica “in quei giorni”, si tratta di una condizione fisiologica, seppur sgradevole, che si supera nel giro di pochi giorni. Nel frattempo, però, bisogna agire su più fronti e, se possibile, prevenire. Ad esempio modificando l’alimentazione circa una settimana prima dell’arrivo delle mestruazioni.
La dieta migliore sarà perciò ricca di liquidi e fibre – per contrastare la ritenzione idrica e la tendenza alla stipsi che contribuisce a dilatare la pancia – e povera di sale, di lieviti e zuccheri, anch’essi responsabili di indurre fermentazione e quindi gonfiore. Anche l’attività fisica può aiutare, perché oltre ad accelerare il metabolismo, riduce il senso di fame e mantiene in muscoli addominali tonici.
Infine, si può assumere un buon integratore alimentare a base di carbone vegetale attivo, del tutto privo di controindicazioni e di sicura efficacia grazie ad suo potere adsorbente che “cattura” le sostanze tossiche e le bolle d’aria che si formano a livello gastrico e intestinale. Un aiuto per stomaco e pancia anche “in quei giorni”.
CarboYoghurt Active è un integratore alimentare a base di Estratti Vegetali utili per la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas, con Carbone Attivo.