COS’E’ IL METEORISMO INTESTINALE E QUALI SONO I SINTOMI?
Pancia gonfia come un tamburo e spasmi dolorosi, questi sono i sintomi del meteorismo intestinale. Ne soffri anche tu?
Chi non ha sofferto, almeno una volta nella vita, di meteorismo intestinale, alzi la mano. Si tratta, infatti, di un disturbo estremamente comune ad ogni età, colpisce uomini e donne anche in perfetta salute, creando disagio, imbarazzo e sofferenza. Ma tecnicamente, che cosa intendiamo per meteorismo? Intendiamo una condizione che si verifica quando il nostro intestino si riempie di bolle di gas da fermentazione che non riescono a venir espulse naturalmente e pertanto premono sulle pareti intestinali provocando dolore e fastidio. La pancia appare gonfia e tesa e noi reagiamo a questo malessere sentendoci irritabili e insofferenti.
I gas di fermentazione sono determinati solo in parte da una cattiva digestione dei cibi, dato che la tendenza meteorica è, piuttosto, determinata da fattori molto diversi tra cui il modo di mangiare, una certa predisposizione ereditaria e anche lo stress. Dobbiamo immaginare il nostro intestino come un grosso tubo elastico che ad un certo punto si satura di gas, il quale, non riuscendo a venire eliminato attraverso sfiatatoi o vie d’uscita, preme contro le pareti dilatandole. Il meteorismo addominale si accompagna volentieri ad un altro disturbo piuttosto diffuso: la stipsi.
Così, chi soffre di meteorismo non solo percepisce tensione e gonfiore, spesso veri e propri “spasmi” dolorosi, ma produce anche i classici “rumori” determinati dai movimenti intestinali al passaggio delle bolle di gas e flatulenza, che si manifesta con piccole emissioni d’aria dal tratto anale che, peraltro, non contribuiscono granché ad alleviare il disturbo. Una condizione che oltre che sgradevole, diventa anche imbarazzante e “antisociale”. Eppure un aiuto esiste. Se vi riconoscete nella sintomatologia che abbiamo descritto, allora navigare tra le nostre pagine potrebbe fornirvi qualche informazione utile su come individuare le cause del meteorismo e soprattutto suggerimenti per superare il problema attraverso un corretto stile di vita e l’uso di integratori alimentari naturali.
CarboYoghurt Active è un integratore alimentare a base di Estratti Vegetali utili per la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas, con Carbone Attivo.